Sommario
Se viene utilizzata una delle nostre app PlayStation, possiamo accedere e/o memorizzare dati sul dispositivo mobile, PC e/o altro dispositivo utilizzato dall'utente.
Esistono due diverse categorie di dati dell'applicazione:
I nostri server possono inviare, ricevere e registrare i seguenti dati (a seconda dell'app o del dispositivo utilizzato):
Dati sui contenuti: video, audio, grafica, testo, livello di gioco, informazioni sull'account, annunci pubblicitari e altri contenuti che vengono richiesti e scaricati per le funzioni, i giochi, le app e i siti web a cui l'utente accede online o che vengono caricati quando tali contenuti vengono condivisi tramite le funzioni social e di comunicazione dei nostri servizi online. Se l'utente gioca a un gioco online, sono incluse anche tutte le interazioni online dell'utente (come il movimento del personaggio), necessarie per riflettere tali interazioni nei nostri server dei giochi.
Dati sulla licenza: informazioni sulla visualizzazione e le interazioni con i contenuti concessi in licenza (come i video), necessarie per produrre report aggregati e anonimi, finalizzati a pagare i soggetti licenzianti per la concessione di tali contenuti.
Dati di rete: informazioni sulle connessioni di rete del dispositivo utilizzato (ad esempio, mobile, Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth), quali indirizzo IP e numero, requisiti e velocità delle connessioni.
Dati di configurazione: informazioni sulla configurazione del dispositivo utilizzato, come nome del produttore, modello, numero di processori, dimensioni e risoluzione del display, data, regione, lingua, impostazioni locali e funzionalità.
Dati sull'hardware collegato: informazioni sui dispositivi hardware collegati al dispositivo utilizzato, come controller di gioco e altre periferiche.
Dati sulla sicurezza: informazioni necessarie per rilevare e indagare su attività dannosa, non autorizzata o fraudolenta.
Dati legali: informazioni richieste dalla legge applicabile per dimostrare la conformità.
Dati sugli errori: se si verifica un errore, il codice di errore e le informazioni di base relative a quando e dove è stato riscontrato.
Dati sul tempo di caricamento: informazioni di base sul tempo necessario per scaricare e caricare contenuti sul dispositivo utilizzato (un tempo eccessivamente lungo può essere indice di un problema).
Dati diagnostici e sulla sessione: informazioni più dettagliate sulla navigazione, inclusi dati relativi a visualizzazioni, clic, impressioni e flussi video di contenuti e pagine pubblicitarie, così come avvii ed errori di app/giochi e tempi di caricamento associati a identificativi anonimi, limitati per la sessione. Se assolutamente necessario per risolvere un problema che impedisce la fornitura di un servizio online richiesto dagli utenti, queste informazioni possono essere associate a identificativi che persistono oltre la sessione, per il periodo di tempo necessario a risolvere il problema.
Possono inoltre essere trasmesse, acquisite e registrate informazioni aggiuntive, più dettagliate, sulla configurazione e sull'uso dell'app, dispositivo mobile, tablet o altro dispositivo utilizzato, così come sul tipo di software installato. I dati aggiuntivi possono includere anche informazioni di navigazione più dettagliate su pagine visualizzate, numero di clic, impressioni e streaming video riprodotti durante l'uso dell'app. Potrebbero infine essere inclusi dati sull'uso dell'app e del dispositivo quando non sono connessi ai nostri servizi online (tali informazioni vengono caricate alla successiva connessione a Internet del dispositivo o dell'app).
Ad esempio:
Durante l'uso di uno dei nostri giochi, oltre ai dati necessari sul servizio online (come la conferma dell'idoneità dell'utente a lanciare il gioco, il download di un livello e l'uso dei nostri server di gioco), possono essere acquisiti dati aggiuntivi sull'interazione dell'utente con il gioco. Tali dati possono includere quando e come viene utilizzata l'interfaccia utente del gioco, quali parti del livello di gioco vengono visitate, quali armi sono utilizzate e con quali personaggi il giocatore interagisce.
Se viene visitato PlayStation Store, oltre ai dati necessari sul servizio online (come il download del contenuto dello Store e la gestione delle transazioni dell'utente), possono essere acquisiti e memorizzati identificativi persistenti sul dispositivo e dati sull'interazione dell'utente con l'interfaccia dello Store, come i punti in cui si sofferma in ciascuna sezione e gli articoli su cui passa il mouse.
Durante l'uso di una delle nostre app, oltre ai dati necessari sul servizio online (come il download del contenuto dell'app dai nostri server), possono essere acquisiti dati aggiuntivi sull'interazione dell'utente con l'app e sul dispositivo utilizzato. Tali dati possono includere il percorso di navigazione dell'utente attraverso le varie sezioni dell'app, il tempo di visualizzazione delle diverse funzioni, i tipi di controlli utilizzati e le impostazioni di menu selezionate.
In genere, i dati relativi all'applicazione vengono trasmessi e memorizzati con uno o più identificativi univoci di rete, dispositivo e/o account. I dati relativi alla sessione invece vengono memorizzati con un identificativo anonimo, limitato per la sessione.
Se l'utente accede al proprio account PlayStation Network utilizzando un sistema PlayStation 4 o un altro dispositivo, i dati applicazione rilevati da tale dispositivo possono essere combinati con i dati dell'account già in nostro possesso. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra Informativa sulla privacy (www.playstation.com/legal/privacy-policy o tramite le impostazioni del dispositivo).
Le impostazioni di acquisizione dei dati dell'applicazione consentono di controllare quali dati dell'applicazione rendere accessibili e memorizzabili. Le opzioni disponibili sono:
Dati sul servizio: se viene selezionata questa impostazione, solo i dati relativi al servizio saranno accessibili e memorizzabili.
Dati aggiuntivi: se viene selezionata questa impostazione, sia i dati sul servizio che i dati aggiuntivi saranno accessibili e memorizzabili.
Le impostazioni di acquisizione dei dati dell'applicazione sono associate unicamente al dispositivo o all'app su cui sono visualizzate e non all'account dell'utente. L'utente può controllare l'accesso e la memorizzazione dei dati su ciascun dispositivo, app e browser web utilizzato, in modo indipendente.
I dati sul servizio e, se ne viene consentito l'accesso e la memorizzazione, i dati aggiuntivi vengono utilizzati come illustrato nella nostra Informativa sulla privacy (www.playstation.com/legal/privacy-policy o tramite le impostazioni del dispositivo).
È incluso l'utilizzo dei dati dell'applicazione per:
fornire e personalizzare i nostri servizi online
produrre statistiche anonime
analizzare le prestazioni e sviluppare miglioramenti e nuovi prodotti e servizi
rilevare e arginare comportamenti fraudolenti, non autorizzati o dannosi
in base alle impostazioni selezionate, fornire, indirizzare e personalizzare annunci pubblicitari, consigli di carattere commerciale e comunicazioni di marketing
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra Informativa sulla privacy (www.playstation.com/legal/privacy-policy o tramite le impostazioni del dispositivo).