Oggetto della presente descrizione delle prestazioni Swisscom TV Air («descrizione delle prestazioni») è il servizio Swisscom TV Air («servizio») di Swisscom (Svizzera) SA («Swisscom») nelle sue varianti TV Air, TV Air mobile e TV Air free (congiuntamente «Swisscom TV Air»). Utilizzando o installando il servizio, il cliente accetta le condizioni della presente descrizione delle prestazioni.
Il servizio Swisscom TV Air è destinato esclusivamente a persone fisiche e giuridiche con domicilio o sede in Svizzera.
Per mezzo di Swisscom TV Air, Swisscom mette a disposizione contenuti in streaming tramite World Wide Web (TV Air Web, di seguito «applicazione web») o tramite un’applicazione («app TV Air»).
Se acquisisce il servizio nell’iTunes Store o in un altro App Store, con l’acquisizione il cliente conferma di accettare anche tutte le disposizioni legali riguardanti l’acquisto dell’applicazione applicate dal rispettivo fornitore (ad es. iTunes App Store, Google Play Store). In relazione all’utilizzo dell’app TV Air scaricata dall’App Store sussiste soltanto un rapporto contrattuale tra il cliente e Swisscom. Malgrado l’assenza di un accordo contrattuale tra il fornitore online e il cliente riguardo all’app TV Air acquisita, il cliente concede all’App Store in questione il diritto di far valere per via giudiziaria, qualora necessario, le disposizioni della presente descrizione delle prestazioni.
Con riferimento all’app TV Air, al cliente è concesso il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare l’app da lui acquisita su apparecchi che gli appartengono o di cui ha facoltà di disporre. Il cliente risponde di eventuali violazioni di diritti da parte sua e delle relative pretese da parte di terzi. Se Swisscom o un App Store è oggetto di querela, il cliente deve tenere indenne Swisscom e l’App Store da qualsiasi pretesa di terzi.
Il software dell’app TV Air sottostà alle prescrizioni sui controlli delle esportazioni e ad altre leggi degli Stati Uniti e non è consentito esportarlo, riesportarlo né trasferirlo verso determinati Paesi (al momento Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan, Siria e la regione Crimea dell’Ucraina) né a persone fisiche o giuridiche cui è vietato ricevere merci esportate dagli Stati Uniti (incluse quelle figuranti (a) sulle liste di sanzioni per persone fisiche e/o giuridiche [Denied Persons List and/or Entity List] del Bureau of Industry and Security e b) sulla lista «Specially Designated Nationals and Blocked Persons» emanata dall’Office of Foreign Assets Control).
L’app TV Air e l’applicazione web permettono l’accesso in mobilità ai contenuti in streaming. L’entità delle prestazioni dipende dalla variante del rispettivo servizio e dal canale utilizzato per l’acquisizione di quest’ultimo (applicazione web o app TV Air). Informazioni aggiornate sono disponibili su www.swisscom.ch/tvair. Inoltre l’estensione delle prestazioni dipende dal terminale, dall’accesso alla rete impiegato e, nel caso dell’app TV Air, dall’App Store scelto (iTunes App Store, Google Play Store o un altro fornitore online).
Il servizio Swisscom TV Air è messo a disposizione e fornito «così come visto». Swisscom si premura di assicurare un’elevata disponibilità di Swisscom TV Air, ma non può garantirne un funzionamento assolutamente privo di interruzioni e guasti. Limitazioni dell’estensione della prestazione possono verificarsi nello specifico in caso di impiego contemporaneo del servizio e dell’accesso internet a banda larga per altri scopi oppure in virtù delle funzioni del terminale utilizzato. In particolare il cliente prende atto che usufruire delle offerte in streaming dipende sia dalla velocità di download prevista dall’abbonamento, sia da quella disponibile al momento presso la sede. Non è possibile escludere danni e guasti derivanti dall’installazione o dall’utilizzo dell’app TV Air o dell’applicazione web.
La garanzia relativa a disponibilità, qualità, esercizio ecc. e il supporto per l’accesso internet dipendono dal contratto stipulato dal cliente per il collegamento internet.
Se necessita di supporto per Swisscom TV Air, il cliente può rivolgersi direttamente a Swisscom chiamando il numero telefonico 0800 800 800. I vigenti orari operativi possono essere consultati su www.swisscom.ch. Il supporto per l’app TV Air viene fornito esclusivamente da Swisscom e non dall’iTunes App Store o da altri fornitori online.
Il cliente è tenuto a procurarsi e installare terminali funzionanti e tutti i collegamenti necessari per Swisscom TV Air. I requisiti dei dispositivi e del sistema in relazione al servizio sono consultabili su www.swisscom.ch/tvair. Tali requisiti possono cambiare in qualsiasi momento.
Si consiglia al cliente di effettuare il salvataggio dei propri dati.
Spetta al cliente stesso provvedere alla tutela dei giovani. Su Swisscom TV Air sono preinstallate misure di tutela dei giovani che il cliente può modificare assumendosene la responsabilità. A tale proposito si segnala che determinate funzioni permettono di accedere ai contenuti in qualsiasi momento.
A prescindere dal dispositivo di ricezione impiegato, è possibile utilizzare Swisscom TV Air soltanto a scopo privato, in nessun caso a scopo commerciale o industriale. In particolare, è vietato ricevere e usare Swisscom TV Air in locali pubblici quali caffè, ristoranti, alberghi, cinema, teatri o vetrine, nonché noleggiare o registrare spezzoni di programmi con l’intento di condividerli al di fuori della cerchia privata. In caso di violazione di tali disposizioni, il cliente deve tenere indenne Swisscom.
Se il cliente acquista da Swisscom il servizio Swisscom TV, Swisscom TV Air ne è automaticamente parte integrante. In tal caso, la presente descrizione delle prestazioni Swisscom TV Air integra le «Condizioni generali per la fornitura di prestazioni», le «Condizioni speciali TV» come pure la «Dichiarazione generale di protezione dei dati» ed è preminente in caso di contraddizioni.
TV Air consente la ricezione in Svizzera di programmi televisivi, offerte di film ed eventi sportivi in diretta su schermi di PC tramite applicazione web o su terminali mobili abilitati allo streaming tramite app TV Air.
La selezione individuale di film, eventi sportivi in diretta e Teleclub Play è disponibile tramite applicazione web; la selezione di eventi sportivi in diretta e Teleclub Play su dispositivi mobili abilitati allo streaming e provvisti dei sistemi operativi indicati alla pagina www.swisscom.ch/tv è possibile in Svizzera tramite l’app TV Air. Il cliente può inoltre usufruire delle funzioni Replay, Registrazione e Pausa live in base al suo abbonamento Swisscom TV (ulteriori informazioni alla pagina www.swisscom.ch/tv).
L’offerta di film e gli eventi sportivi in diretta sono proposti da Teleclub AG alle medesime condizioni quadro valide per Swisscom TV.
a) Canoni mensili
TV Air è compreso nell’abbonamento Swisscom TV e non comporta canoni mensili supplementari.
b) Tasse per il traffico dati
L’utilizzo di TV Air genera del traffico dati che viene fatturato in base al rapporto contrattuale del dispositivo impiegato. Se il cliente usufruisce di TV Air tramite reti di altri operatori, gli eventuali costi connessi al traffico dati si basano sul rapporto contrattuale con l’operatore terzo.
In caso di utilizzo di TV Air all’estero (ad es. visione di registrazioni), per il traffico dati sono determinanti le condizioni dell’offerta di comunicazione mobile di riferimento. Se tale utilizzo può dar luogo a costi per il roaming di dati, si consiglia di usufruire di TV Air soltanto tramite una rete WLAN gratuita.
c) Selezione individuale a pagamento
I prezzi per le selezioni individuali (film ed eventi sportivi in diretta) possono subire variazioni in qualsiasi momento. Sono determinanti i prezzi aggiornati di Swisscom e Teleclub AG pubblicati su www.swisscom.ch/tv. Tali prezzi vengono comunicati prima dell’acquisto dell’oggetto.
I film e gli eventi sportivi in diretta acquistati sono addebitati mensilmente sulla fattura di telecomunicazione successiva. Le tasse per i film e gli eventi sportivi in diretta acquistati sono fatturate al cliente da Swisscom a nome e su incarico di Teleclub AG.
Il servizio TV Air è parte integrante di Swisscom TV e non può essere disdetto separatamente. Il cliente può disattivare TV Air senza effetti sui canoni mensili di Swisscom TV.
TV Air mobile è ottenibile quale opzione di un abbonamento di comunicazione mobile (dell’attuale offerta di comunicazione mobile) di Swisscom. In caso di sottoscrizione di tale opzione, la presente descrizione delle prestazioni Swisscom TV Air integra le «Condizioni generali per la fornitura di prestazioni», le «Condizioni speciali Telefonia mobile» come pure la «Dichiarazione generale di protezione dei dati» ed è preminente in caso di contraddizioni.
TV Air mobile permette di ricevere programmi televisivi in Svizzera ed è ottenibile tramite l’app TV Air o l’applicazione web. I programmi ricevibili possono essere consultati su www.swisscom.ch/tv.Swisscom si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i programmi ricevibili.
L’offerta dei programmi locali varia a seconda dell’ubicazione e degli apparecchi impiegati.
Le registrazioni del cliente non sono memorizzate localmente, bensì su server in Svizzera. La funzione di registrazione è limitata a una determinata durata complessiva (cfr. www.swisscom.ch/tv).
I film e gli eventi sportivi in diretta disponibili in Svizzera per la selezione individuale sono proposti da Teleclub AG. Il contratto concernente l’offerta di film e gli eventi sportivi in diretta si perfeziona tra il cliente e Teleclub AG. Sono determinanti le condizioni contrattuali vigenti di Teleclub AG pubblicate su www.swisscom.ch/it/clienti- privati/informazioni-legali.html. L’offerta e le possibilità di consumo di contenuti a selezione individuale dipende dal terminale utilizzato.
Per TV Air mobile sono previsti canoni mensili il cui ammontare è consultabile su www.swisscom.ch/tv. In relazione alle tasse per il traffico dati e le selezioni individuali a pagamento valgono le medesime disposizioni applicate a TV Air (cfr. punto 3.3. b) e c)).
L’opzione TV Air mobile è disponibile sotto forma di abbonamento mensile che può essere disdetto in ogni momento per fine mese.
TV Air free è accessibile anche alle persone che non soddisfano i requisiti per TV Air (punto 3.1.) e TV Air mobile (punto 4.1.).
TV Air free permette di ricevere programmi televisivi in Svizzera ed è ottenibile tramite l’app TV Air o l’applicazione web. TV Air free è fruibile soltanto con un login (login tramite piattaforme di social media, numero di cellulare o Swisscom Login). I programmi ricevibili possono essere consultati su www.swisscom.ch/tv. Swisscom si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i programmi ricevibili. L’offerta dei programmi locali varia a seconda dell’ubicazione e degli apparecchi impiegati.
Il servizio TV Air free può essere erogato senza addebito di una tassa di servizio soltanto perché è finanziato attraverso entrate pubblicitarie. Il cliente accetta che in caso di utilizzo di TV Air free venga diffusa pubblicità di cui non può impedire la ricezione.
Il finanziamento del servizio avviene attraverso la pubblicità diffusa; non sono previsti canoni mensili. In relazione alle tasse per il traffico dati valgono le medesime disposizioni applicate a TV Air (cfr. punto 3.3 b)).
In occasione del primo login vengono trasmessi a Swisscom il nome, il sesso, l’età e l’indirizzo. Swisscom rileva l’utilizzo dell’applicazione e i contenuti trasmessi ai fini dell’erogazione del servizio e del perfezionamento del prodotto. L’elaborazione dei dati avviene anche con l’impiego di prestazioni fornite da partner in Paesi europei.
Il cliente autorizza Swisscom a rendere accessibili i dati che lo riguardano e che Swisscom elabora a fini pubblicitari e di marketing sulla base di un numero di identificazione senza riferimento personale e in forma aggregata a società di marketing pubblicitario a scopo di pubblicità in funzione del gruppo target. Inoltre, Swisscom può mettere a disposizione di queste società indicazioni in forma aggregata in merito al cliente, come fascia d’età, sesso e regione di domicilio nonché informazioni personali e indicazioni relative all’economia domestica procurate da terzi che dette società possono mettere in relazione con informazioni sull’utilizzo di un sito web o di un servizio online fornite da partner della rete di marketing pubblicitario. A tale fine Swisscom utilizza l’indirizzo IP del cliente che le viene fornito dai partner della rete di marketing pubblicitario. Swisscom non rende nota l’identità del cliente né alle società di marketing pubblicitario, né ai partner di reti di marketing pubblicitario. Gli interessati sono tenuti a omettere e impedire la creazione di un riferimento personale. Il cliente ha in ogni momento la possibilità di opporsi alla messa a disposizione dei propri dati per il marketing pubblicitario di terzi effettuando le relative impostazioni nell’Area clienti (ciò presuppone uno Swisscom Login) o dandone comunicazione a un centro di contatto con i clienti di Swisscom.
La responsabilità per negligenza lieve è esclusa. Swisscom declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti dal cliente in seguito alla perdita di dati o software non protetti da debite misure di sicurezza. Swisscom non può essere ritenuta responsabile di eventuali guasti, interruzioni, limitazioni dell’estensione della prestazione, abusi e danni da parte di terzi, lacune nella sicurezza della rete di telecomunicazioni e/o di internet.
Swisscom non risponde se per motivi di forza maggiore l’erogazione del servizio è temporaneamente interrotta, totalmente o parzialmente limitata o impossibile. Nello specifico sono considerate ragioni di forza maggiore anche l’interruzione di corrente e la comparsa di software dannosi (ad es. attacchi di virus).
Swisscom si riserva il diritto di modificare in ogni momento TV Air free, in particolare di limitare, ampliare o cambiare in altra forma l’offerta dei programmi ricevibili. Swisscom comunica le modifiche al cliente in maniera adeguata. Il cliente deve accettare tali modifiche senza alcun indennizzo.
Swisscom si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la descrizione delle prestazioni. Swisscom informa i clienti circa le modifiche della descrizione delle prestazioni in modo adeguato e con debito anticipo. Il cliente deve accettare tali modifiche senza alcun indennizzo.
Non sussiste alcun diritto del cliente a una determinata configurazione né al mantenimento del servizio TV Air free. Swisscom ha il diritto di sospendere in qualsiasi momento, del tutto o in parte, il servizio TV Air free.
Il mancato utilizzo di TV Air free per almeno un mese è equiparato alla disdetta del servizio. In tal caso il servizio TV Air free viene disattivato per la fine del mese successivo. Il cliente può riattivare TV air free in qualsiasi momento.
Il contratto sottostà al diritto svizzero. Il foro competente è Berna. È fatta salva la designazione di fori obbligatori (cfr. in particolare gli articoli 32 e 35 CPC riguardanti i consumatori).
Agosto 2018